La mia avventura di una settimana in Italia con un budget limitato

Pubblicato il:

aggiornato:

Mentre studiavo all'estero durante il mio secondo anno di college, ho avuto la fortuna di intraprendere un viaggio di una settimana in Italia con alcuni dei miei amici più cari. Abbiamo visitato quattro luoghi - Firenze, Napoli, Sorrento e Pompei - in sette giorni e ci siamo goduti una delle settimane più emozionanti della nostra esperienza europea.

Dagli affollati ambienti urbani al Mar Mediterraneo, ogni destinazione ha offerto uno scorcio unico nella cultura italiana, e sono qui per interrompere il nostro viaggio e condividere alcuni suggerimenti utili che ho imparato lungo la strada.

Firenze

Abbiamo iniziato la nostra settimana a Firenze, una città ricca di storia dell'arte e famosa per i suoi paesaggi mozzafiato in Toscana. Firenze è sede di capolavori del Rinascimento sia nell'arte che nell'architettura e offre una vasta gamma di attrazioni storiche.

Durante il nostro soggiorno, abbiamo visitato l'iconico Duomo, una cattedrale dal design complesso che iniziò la costruzione nel 13esimo secolo e fu completata dal famoso architetto italiano Filippo Brunelleschi due secoli dopo. Il Duomo è uno dei luoghi più famosi di Firenze e abbiamo passato ore ad ammirarne la bellezza e la forma.

Situato in Piazza del Duomo, il complesso della cattedrale comprende anche Il Battistero di San Giovanni ed Il Campinile di Giottoo campanile. L'architettura di ciascuno è sorprendente, e visitare gli interni storici degli edifici è stato uno dei momenti salienti della settimana.

Per il resto del nostro tempo, girovagammo per la città, mangiando pasti deliziosi e fermandoci in negozi, parchi e chiese per assorbire più storia e cultura possibile. Abbiamo camminato quasi ovunque e abbiamo mantenuto i nostri orari aperti alla possibilità di spontaneità e avventura.

Per questo motivo, una sera ci siamo imbattuti in una serie di scale alberate che conducono a una piazza che domina un intero panorama della città.

Conosciuta come la Piazzale Michelangelo, questa scoperta preziosa è stato uno dei momenti più memorabili dell'intero viaggio. Dal momento che l'età del bere in Europa è 18, abbiamo preso un paio di bottiglie di vino, che hanno un prezzo molto ragionevole, e ci siamo seduti per ore ad apprezzare lo skyline e ad ascoltare la musica.

I nostri tre giorni a Firenze sono stati meravigliosamente lenti e ringiovanenti, e quando è arrivato il momento di raggiungere Napoli, eravamo pronti per un'esperienza completamente diversa.

Napoli

Se Firenze è considerata una delle città italiane più artistiche e romantiche, Napoli può essere vista come il suo cugino selvaggio e rauco. Piuttosto che vantare uno scenario tradizionalmente bello, le strade sono strette e caotiche, tortuose e serpeggianti attraverso una città piena di venditori, gente del posto e turisti.

Il nostro Airbnb era situato su una strada trafficata proprio sopra un negozio di pane e formaggio, e ogni mattina scendevamo le scale per chiacchierare con il proprietario e prendere un boccone prima di uscire per la giornata.

La sensazione della città era selvaggiamente diversa, e per due giorni eravamo in un viaggio irrequieto ed eccitante.

Ma dal momento che Napoli è così vicina alla costa, abbiamo dedicato entrambi i pomeriggi a viaggiare fuori città, avventurandomi a Sorrento e Pompei, e siamo tornati la sera a sperimentare la vita notturna.

Napoli ha una cultura turbolenta e giovanile, così abbiamo deciso di trascorrere la maggior parte del nostro tempo trascorrendo tempo con gente del posto, mangiando, bevendo e ballando fino alle prime luci dell'alba.

Una sera, ci siamo persino ritrovati a ballare e cantare per la strada di 3 con un gruppo di musicisti napoletani. A Napoli, abbiamo sacrificato un sacco di sonno, ma ogni momento è valsa la pena.

Sorrento

Il primo pomeriggio a Napoli, ci siamo presi una pausa rilassante e abbiamo viaggiato fino a Sorrento, una piccola e pittoresca città costiera. Per meno di euro 20, siamo saliti su un treno dalla città e siamo finiti a Sorrento un'ora e mezza dopo.

Persino la cavalcata era straordinaria, mentre il treno si snodava tra le rocce e attraversava la scintillante acqua blu.

Quando siamo arrivati, abbiamo trascorso la giornata nuotando nel mare, sdraiati sulla spiaggia, e gustando pesce fresco italiano.

Questo aspetto del viaggio è stata una delle esperienze più mozzafiato che abbia mai avuto. Nuotare nel Mediterraneo era bello e rilassante come immaginavo, e in lontananza potevamo vedere viste pittoresche di scogliere, villaggi e il famoso vulcano Monte Vesuvio.

Pompei

Sentendosi intimoriti dalla storia del Vesuvio e di Pompei, il giorno dopo viaggiammo in treno fino a Pompei e decidemmo di fare un'escursione sul famoso vulcano.

Quando visitano Pompei, i turisti hanno due opzioni. Puoi visitare le antiche rovine e i siti archeologici della città o viaggiare in autobus a metà del Vesuvio e fare un'escursione fino in cima.

Anche se il primo sarebbe stato un'opzione incredibile, abbiamo optato per quest'ultimo per un'esperienza più attiva e scenica.

Una volta arrivati ​​in cima al vulcano, abbiamo potuto vedere l'acqua da tutti i lati e capire veramente la portata della distruzione avvenuta in 79 AD, quando un'eruzione distrusse Pompei.

Credo che il biglietto dell'autobus per il Vesuvio costa sotto gli euro 10, e siamo stati in grado di passare tre ore a fare escursioni attraverso i suoi crateri.

Quello che ho imparato

Per sette giorni, abbiamo vissuto con curiosità selvaggia e abbracciato la cultura e la storia di uno dei paesi più belli del mondo.

Era in parti uguali romantico, divertente ed estenuante. Ci siamo permessi di impegnarci davvero per il viaggio e di vivere la settimana al massimo, desiderosi di cambiare programma in un batter d'occhio o di compromettere il sonno per guardare l'alba.

Ma, al fine di concederci quelle libertà, abbiamo impiegato una grande quantità di ricerca e pianificazione prima di partire. Ho imparato l'importanza di una corretta gestione del budget e del tempo (a volte nel modo più duro), e ho dovuto lavorare duro per risparmiare denaro per permettermi il viaggio.

Il nostro viaggio non fu certamente senza contrattempi o stress ma, attraverso ogni momento roccioso, ho imparato una lezione inestimabile. Di seguito sono riportati alcuni dei suggerimenti più importanti che ho scoperto da questo viaggio.

[Divisore]

Sii consapevole di dove alloggi

Questo è probabilmente il consiglio più importante che posso dare dal nostro viaggio in Italia.

Prima di partire, io e i miei amici ci siamo riuniti nel nostro appartamento di Londra e abbiamo cercato i posti più convenienti in cui soggiornare in ogni città che volevamo visitare. Abbiamo cercato hotel, Airbnb e ostelli e abbiamo scoperto che, per il nostro budget e la dimensione del gruppo, Airbnb era l'opzione più economica. Ma ciò di cui non ci siamo resi conto era la precisione necessaria per scegliere una sede Airbnb. Eravamo tutti abbastanza nuovi nel processo, quindi abbiamo fatto una ricerca generica di parole per "Firenze" e abbiamo scelto l'opzione più economica che abbiamo visto ... che è accaduto essere più di un'ora fuori dalla città in autobus.

Tuttavia, pochi giorni prima di partire per il viaggio, la madre della mia amica ha chiamato e espresso questa preoccupazione, chiedendoci se ci siamo resi conto di quanto saremmo rimasti fuori dalla città.

Fortunatamente, eravamo ancora nei tempi previsti per essere in grado di annullare, quindi abbiamo lasciato cadere tutti i nostri Airbnbs e abbiamo prenotato nuovamente quelli ancora più economici che si trovavano proprio nel cuore di ogni città che visitavamo. In questo modo non dovevamo preoccuparci di pagare una tariffa di viaggio extra per arrivare in città e sapevamo di essere in un ambiente sicuro e popolato. Inoltre risparmiamo tempo!

Imposta un budget specifico

Se viaggi in un posto bellissimo e rinomato per il suo cibo come l'Italia, può essere abbastanza allettante voler comprare ogni fetta di pizza che vedi. Detto questo, è sicuramente una buona idea avere in mente un budget specifico. Sapendo che sarei stato vittima dell'acquisto di cibo, bevande e moda italiane, in realtà avevo un budget eccessivo per questo viaggio e mi sono concesso un margine di manovra extra quando si trattava di spese.

Tuttavia, alcuni dei miei amici durante il viaggio non avevano in mente un budget specifico e avevano difficoltà a gestire i pochi soldi che erano rimasti al nostro ritorno a Londra. Quindi, è importante essere consapevoli di sé e sapere esattamente quanto si può oscillare in un viaggio. È facile lasciarsi travolgere dalla magia del viaggio e iniziare a pensare di avere tutti i soldi del mondo ... ma in realtà, molto probabilmente sei uno studente universitario con fondi minimi.

Mappa il percorso migliore

Sapendo che volevamo andare a Firenze, Napoli, Sorrento e Pompei, abbiamo iniziato a prenotare il viaggio mappando la rotta che avrebbe richiesto il minor tempo possibile e facendoci risparmiare più soldi. Dato che Napoli, Sorrento e Pompei sono relativamente vicine, abbiamo deciso di volare prima a Firenze per alcuni giorni, poi prendere un autobus per Napoli e dirigerci a Sorrento e Pompei in treno.

Per trovare un volo economico da Londra a Firenze, abbiamo esaminato diverse risorse, come Google Voli, Skyscanner e EasyJet e abbiamo confrontato i prezzi su ciascuna. Inoltre, abbiamo svolto una ricerca approfondita sui sistemi di trasporto in ogni città per risparmiare denaro e sentirsi a proprio agio nel muoversi.

[Divisore]

Se voli su una compagnia aerea a basso costo, assicurati di fare il check-in in anticipo !!

Non me ne ero reso conto prima di questo viaggio, ma molte compagnie aeree prenotano effettivamente i loro voli. Quindi, anche se paghi un biglietto, corri il rischio di perdere il posto sull'aereo se sei l'ultimo a effettuare il check-in e tutti gli altri si presentano. Sembra pazzo, vero? Purtroppo è vero, e mi è quasi successo.

Uno dei miei amici e mi è stato detto all'aeroporto che saremmo riusciti a salire a bordo solo se altre due persone non si fossero presentate.

Dopo un'agonia di 30 minuti, siamo stati finalmente fatti salire sull'aereo. Questo mi ha lasciato una lezione estremamente importante: leggi sempre le scritte in piccolo quando si tratta di viaggi aerei e fai il check-in sul tuo volo il prima possibile.

Sconti per studenti

Se sei uno studente a tempo pieno, sei idoneo a fare domanda per un International Student Identity Card (ISIC), la più famosa forma di identificazione degli studenti riconosciuta a livello internazionale che può darti diritto a una vasta gamma di vantaggi e sconti. Dai un'occhiata qui per vedere qualsiasi e tutte le offerte in qualunque città tu stia viaggiando.

Se ti trovi a visitare uno di questi posti, ecco un elenco di alcuni dei migliori sconti per studenti / cose gratuite da fare!

• Duomo: Goditi l'ingresso gratuito in questo incredibilmente storico Duomo di Firenze che iniziò la costruzione nel 13esimo secolo.
  • Piazzale Michelangelo: Questa splendida piazza a Firenze offre una splendida vista di tutta la città, senza alcun costo!
  • Hard Rock Cafe Firenze: Con una carta ISIC, goditi il ​​20% del pasto al Hardrock Cafe.
  • B&B Hotel: Con una carta ISIC, puoi ottenere 10% dalla tua permanenza in hotel Hotel B&B, situato sia a Firenze che a Napoli.
  • Catacombe di Napoli: Una tessera ISIC ti darà uno sconto di € 3 sulla tua visita a Napoli Catacombe di Napoli - una serie di siti di sepoltura paleocristiani sotterranei storici.
  • Spiagge pubbliche a Sorrento: Sorrento offre una serie di spiagge pubbliche che sono gratuite e incredibilmente belle.

Oltre a questi sconti / musei, il modo migliore per risparmiare quando si viaggia è semplicemente passeggiare per la città e familiarizzare con il luogo! Basta passeggiare per le strade e fare capolino in diversi negozi, piazze o cattedrali è un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio viaggiando senza spendere un centesimo.

Conclusione

Anche con questi piccoli errori, la mia esperienza in Italia è stata una delle migliori settimane della mia vita. Poiché ero con un gruppo di persone dalla mentalità aperta e abbiamo fatto un po 'di impegno e ricerca sui luoghi in cui stavamo viaggiando, abbiamo potuto trascorrere sette giorni straordinari. La cosa più importante da ricordare quando sei in viaggio è abbracciare la cultura e la storia del paese che stai visitando, anche se questo significa uscire dalla tua zona di comfort e affrontare qualche incertezza.

Prova GRATUITA di 6 mesi

Quindi, goditi Amazon Prime a metà prezzo - 50% di sconto!

TUN AI – Il tuo assistente educativo

TUNAI

Sono qui per aiutarti con borse di studio, ricerca universitaria, lezioni online, aiuti finanziari, scelta delle specializzazioni, ammissione all'università e consigli di studio!